QUANTO COSTA IMPERMEABILIZZARE UN TERRAZZO ?
Il costo dell’impermeabilizzazione a regola d’arte di un terrazzo dipende da molteplici fattori.
Le membrane di nuova generazione, gli impermeabilizzanti liquidi a base acqua e senza solventi e primer, ma soprattutto i sistemi impermeabilizzanti riescono a vincere, nel tempo, la insidiosa battaglia contro le infiltrazioni, l’umidità e il ristagno d’acqua che interessano le terrazze a qualsiasi latitudine. Il vero risparmio si ottiene solo realizzando interventi di alto spessore qualitativo.
Una cifra indicativa del costo per impermeabilizzare un terrazzo va da circa 25 euro al mq per una sistemazione di base fino al prezzo di 60 / 70 euro al mq per un accurato lavoro completo fatto da una azienda altamente specializzata.
Non è inoltre possibile preventivare correttamente una spesa se prima non vengono attentamente analizzate le condizioni strutturali della superficie. È infatti necessario verificare se la pavimentazione mostra fessurazioni, se è perfettamente liscia oppure se presenta avvallamenti anche lievi ma che potrebbero compromettere la continuità dell’azione impermeabilizzante. Ancora, se sono presenti camini, canne fumarie o impianti di condizionamento, se c’è il problema, anche parziale, di ristagno d’acqua o di forte umidità. Inoltre, è sempre opportuno verificare se le canaline di scolo sono integre o potrebbero essere fonte di infiltrazioni, se la pavimentazione mostra macchie e muffe, e un’attenzione particolare va riservata alle condizioni della superficie perimetrale dove i cicli di gelo/disgelo potrebbero aver compromesso la sua integrità.
Per rivitalizzare un vecchio adagio ed ottenere un’ottima impermeabilizzazione il risparmio maggiore consiste nel fare il lavoro come deve essere fatto. Per questo è necessario affidarsi a professionisti di provata perizia ed esperienza e ad aziende specializzate che fanno della ricerca e dello sviluppo di nuove soluzioni la propria mission aziendale.
In ogni caso, la corretta impermeabilizzazione di un terrazzo, quella che dura nel tempo e che previene future, possibili problematiche, deve in primo luogo tenere in considerazione lo stato di salute della superficie, perché l’obiettivo dell’impermeabilizzazione è quello di evitare che l’acqua o l’umidità in genere penetri e si propaghi nei locali sottostanti: solo una superficie perfettamente integra e uniforme può garantire l’efficacia dell’impermeabilizzazione.
A semplice titolo di esempio, nel caso di superfici in calcestruzzo e di massetti cementizi, dopo aver rimosso le parti degradate o friabili e quindi facilmente staccabili dalla base, è consigliato l’utilizzo di una malta tixotropica a presa rapida, utile anche per eliminare le differenze di spessori del sottofondo e soprattutto per garantire una adeguata protezione nel tempo.
La qualità degli interventi di riparazione e di preparazione dei sottofondi, siano essi in calcestruzzo, massetti cementizi per le pavimentazioni, oppure che si tratti della copertura di vecchie guaine bituminose, determinerà la perfetta riuscita del lavoro. Ma non solo, perché queste attenzioni devono anche essere considerate una sorta di investimento: una adeguata preparazione consentirà di ottimizzare un intervento e renderlo così duraturo negli anni, evitando di dover riaprire cantieri solo perché, convinti di risparmiare, i problemi originari si sono nuovamente manifestati.
Un altro vantaggio delle soluzioni innovative è quello di consentire l’inizio dei lavori anche in condizioni estreme (a temperature molto alte o molto basse, da zero a +45 gradi) mantenendo inalterate le proprietà intrinseche dei prodotti utilizzati e quindi assicurando sempre risultati altamente performanti. Un indiscutibile vantaggio per alberghi e ritrovi di vario genere che possono provvedere alla manutenzione delle terrazze anche nei mesi più freddi e in bassa stagione.
Alcune recenti indagini di mercato dimostrano che i migliori risultati si ottengono utilizzando non solo determinati prodotti, ma veri e propri sistemi impermeabilizzanti che ottimizzano ogni fase dell’intervento in modo razionale e coordinato, con un occhio di riguardo anche alla gestione dei costi, ed esaltando contemporaneamente le proprietà di ogni singolo prodotto che fa parte del sistema. I sistemi impermeabilizzanti rappresentano anche una valida barriera agli sprechi, perché tutti i vari componenti utilizzati insieme hanno consumi ponderati e certi.
Una avanguardia tecnologica di riconosciuta validità è rappresentata dagli impermeabilizzanti liquidi realizzati a base acqua privi di solventi e senza la necessità di utilizzare primer. Si tratta di prodotti, a VOC zero, quindi senza emissioni di sostanze volatili dannose, che oltre a garantire le migliori prestazioni non minacciano la salute dell’uomo e non inquinano l’ambiente.