SOSTENIBILITÀ NELL’IMPERMEABILIZZAZIONE
La sostenibilità nelle soluzioni di impermeabilizzazione è al centro delle attività di Winkler sin dalla nascita dell’azienda. Un’attività che ha concretizzato i suoi propositi con l’avvento della filosofia Winkler-Safe, nel 1996.
La sostenibilità è quindi una parte fondamentale della missione aziendale, al fine di sviluppare e attuare un nuovo approccio al settore delle costruzioni, fornendo soluzioni che abbiano un bassissimo impatto ambientale e che rispettino la salute dell’uomo.
La combinazione di prodotti chimici da un lato e tecnologia dall’altro ha permesso lo sviluppo di efficaci soluzioni di impermeabilizzazione, facilmente accessibili dagli applicatori professionali e dagli operai edili in generale. Oggi l’azienda offre una delle più vaste gamme di prodotti impermeabilizzanti disponibili sul mercato, comprese soluzioni personalizzate che soddisfano le esigenze specifiche dei clienti.
LA STRATEGIA DELLA SOSTENIBILITÀ
Winkler ha adottato una strategia a più direzioni, creando una nuova tecnologia chiamata Winkler-Safe. Il principale vantaggio di questa tecnologia è il fatto che è stato simultaneamente sviluppato in diverse aree specifiche.
Innanzitutto, Winkler è stata la prima azienda in Italia ad abolire tutti i prodotti a base solvente nel settore delle impermeabilizzazioni. Ciò ha portato allo sviluppo di prodotti avanzati a base acqua o al 100% di materia attiva, in grado di fornire prestazioni uniche.
Winkler, grazie al suo team di Ricerca e Sviluppo, ha creato una gamma completa di prodotti altamente performanti a base acqua, ecologici, che soddisfano i più estremi requisiti prestazionali in termini di efficacia, facilità di applicazione, resistenza, durata e consumo.
Ultimo ma non meno importante, Winkler si impegna a migliorare continuamente la catena di produzione utilizzando materie prime avanzate. Inoltre, la società investe costantemente in impianti che contribuiscono a realizzare un ciclo di produzione a bassissimo impatto ambientale.
I RICONOSCIMENTI A WINKLER NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITÀ
L’applicazione costante dei principi che hanno ispirato la filosofia Winkler-Safe ha permesso a Winkler di ottenere i riconoscimenti dei più importanti e severi Enti di certificazione in tutto il mondo.
Riconoscendo il modo in cui l’azienda ha sviluppato e implementato la sostenibilità nei sistemi e nei processi nell’impermeabilizzazione, con un sistema appropriato che monitora gli impatti ambientali delle proprie attività, Winkler ha ottenuto la certificazione ISO 14001 (Italia UNI EN ISO 14001: 2004).
Inoltre, nel 2012, un altro passo è stato fatto in questa direzione, quando Winkler USA ha fatto suoi i principi del Green Building Council degli Stati Uniti, un Ente impegnato nella costruzione di un futuro prospero e sostenibile, attraverso una bioedilizia efficiente in termini di costi e risparmio energetico, con la proposta dei suoi prodotti sostenibili e a base d’acqua.
Alcuni dei prodotti più innovativi e performanti della gamma Winkler che hanno ottenuto i massimi riconoscimenti sono:
Wingrip Bituminoso: impermeabilizzante sottopiastrella a base di polimeri in emulsione acquosa, che svolge anche una eccellente funzione di ponte d’aggrappo, ha ottenuto la Certificazione USA in accordo alla ANSI A 118.10 e ANSI A 118.12 per lo specifico settore.
Wingum Plus H20: membrana liquida elastomerica impermeabilizzante colorata, pronta all’uso, a base di acqua, che offre una straordinaria resistenza al ristagno di acqua, all’invecchiamento e ai raggi UV, ha ottenuto nella versione Reflex la lettura a 3 anni dell’indice di riflettanza solare SRI, oltre all’Attestato per le categorie dei prodotti liquidi, assieme ai prodotti bituminosi e dei premiscelati, come prodotti a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC), secondo i requisiti EC1 PLUS.
Un riconoscimento prestigioso che è stato assegnato anche allo Scudo System – impermeabilizzante in pasta con speciali cariche in gomma per la protezione dei muri di fondazione – e allo Skermo Terrazze, idrorepellente trasparente per il trattamento impermeabilizzante di balconi e terrazze.
Winkler One. Un materiale ibrido senza primer composto da 100% di principio attivo, anche questo rientrante nei requisiti EC1 PLUS: prodotti a bassissima emissione di composti organici volatili (VOC), estremamente facile da applicare anche a temperature estreme e su superfici umide o bagnate, ha recentemente ottenuto anche la certificazione di resistenza al fuoco secondo la UNI EN 13501-1.
Sono solo esempi che testimoniano concretamente il valore che Winkler riserva agli investimenti nel progresso tecnologico per raggiungere gli obiettivi di completa sostenibilità per i suoi prodotti impermeabilizzanti.
PER CONTATTI ED INFORMAZIONI ULTERIORI
Winkler Chimica: Un nuovo approccio sostenibile al mondo dell’edilizia per mettere la Chimica e la tecnologia al servizio dei propri clienti, sviluppando soluzioni semplici ed efficaci ed una gamma prodotti tra le più complete del settore.
Winkler Chimica s.r.l
via Michelangelo Buonarroti, 15
20093 Cologno Monzese
Milano – Italy
Tel: +39 02 267 00 605
Mail: info@winklerchimica.com