Un’applicazione esemplare di WINGUM PLUS H2O, l’innovativa membrana liquida di casa Winkler qui chiamata ad assolvere ad un compito impegnativo: intervenire su una nuova copertura caratterizzata da una geometria irregolare e ricca di dettagli.
Una delle problematiche più ricorrenti nelle opere di impermeabilizzazione, spesso fonte di danneggiamenti e contestazioni, è la protezione di coperture dalla geometria irregolare, in cui alle ordinarie difficoltà di qualsiasi intervento di questa natura si aggiungono quelle dettate dall’andamento architettonico delle stesse e, non di rado, dalla presenza di dettagli di non facile risoluzione. Ed è proprio per risolvere anche questo tipo di situazioni in modo efficace, e al tempo stesso rapido ed economico, che WINKLER ha formulato WINGUM PLUS H2O, impermeabilizzante liquido elastomerico colorato a base acquosa fibrorinforzata, recentemente utilizzato per il l’impermeabilizzazione della nuova copertura di un edificio a Gorlago, in provincia di Bergamo.
Il problema posto al progettista – l’Arch. Silvano Pagani – e all’impresa esecutrice – la società Costruzioni Ubbiali Geom. Agostino di Cologno al Serio (BG) – era garantire la tenuta all’acqua di una superficie con conformazione non convenzionale. «Alle naturali difficoltà di un intervento di impermeabilizzazione – racconta l’Arch. Silvano Pagani – ho dovuto pensare a come realizzare l’opportuno strato di protezione all’acqua avendo optato progettualmente per una copertura ad andamento irregolare; situazione quindi di per sé di più complesso approccio rispetto a una ordinaria copertura piana. L’esigenza, in sintesi,era quella di individuare una soluzione che, scartate la poco adatte classiche membrane bitume-polimero, fornisse da un lato le necessarie garanzie di tenuta all’acqua e dall’altro permettesse un più agevole trattamento della superficie curvilinea e dei numerosi dettagli costruttivi presenti. Dopo una serie di valutazioni sulle possibili opzioni, fatte di concerto con l’impresa esecutrice, la scelta è caduta sulla membrana liquida elastomerica fibrorinforzata Wingum Plus H2O di Winkler, che per la sua resistenza a ristagni d’acqua, raggi UV, e soprattutto agli eventuali movimenti del sottofondo, forniva tutte le necessarie garanzie in un intervento di questo tipo».
Durabile, calpestabile e adatto anche alla posa su grandi superfici soggette a tensioni e movimenti, WINGUM PLUS H2O di WINKLER è un innovativo impermeabilizzante liquido elastomerico colorato a base acquosa fibrorinforzata, con elevate prestazioni di resistenza e durabilità, nato nell’alveo della ricerca WINKLERSAFE per la messa a punto di prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale. Il prodotto associa al rispetto per l’ambiente importanti vantaggi che ne fanno una delle soluzioni di punta per l’impermeabilizzazione in edilizia come la resistenza alla formazione di ristagni d’acqua, all’azione degli agenti atmosferici e ai raggi UV, alle alte e basse temperature, all’abrasione e alle condizioni di impiego più difficili.
Conforme alle linee guida della normativa europea ETAG 005, WINGUM PLUS H2O è idoneo per l’impermeabilizzazione di tetti, tettoie, balconi e terrazze su superfici con lastre di fibrocemento, pannelli di legno o OSB, calcestruzzo, ceramica, pietre naturali, metallo anche ossidabile, laterizio, mattoni o manti bituminosi, per il ripristino o la protezione dai raggi UV. Nel caso di sottofondi soggetti a particolari sollecitazioni o sulle superfici molto estese, il prodotto può essere utilizzato in combinazione con lo speciale tessuto di rinforzo WINTECHNO MAT, che permette l’omogeneizzazione anche di superfici irregolari e una resistenza ancora più elevata.
Fra le caratteristiche vantaggiose di WINGUM PLUS H2O si conta anche la facilità di posa, che può avvenire a pennello, pennellessa, rullo, spazzolone, spatola o pompa airless: pronto all’uso senza bisogno di aggiungere acqua o altri solventi, va applicato con temperature comprese fra +5 e +40 °C su supporto asciutto e accuratamente pulito, privo di polvere, parti friabili, sostanze estranee o antiaderenti, facendo attenzione a verificare l’eventuale presenza di umidità per evitare la formazione di sfogliamenti o bolle legate a tensioni di vapore. Una volta posato WINGUM PLUS H2O, per l’eventuale sigillatura in corrispondenza di angoli o giunti di dilatazione possono essere utilizzati rispettivamente BC SEAL BAND, nastro butilico autoadesivo autoprotetto con TNT di polipropilene, e WINJOINT BAND, nastro sigillante altamente elastico.
Nell’impermeabilizzazione della nuova copertura particolare cura ha richiesto il trattamento dei dettagli costruttivi più vulnerabili come risvolti verticali, linee di colmo e di gronda, e dei corpi emergenti come camini e lucernari, che spesso sono fonte di errori esecutivi nell’applicazione delle tradizionali membrane prefabbricate. La consistenza liquida di WINGUM PLUS H2O e la sua eccellente lavorabilità in un ampio range di temperature ha al contrario agevolato notevolmente il compito degli operatori anche nell’esecuzione di questi dettagli. Il risultato ottenuto è un manto monolitico a perfetta tenuta, caratterizzato anche da una notevole resistenza al pedonamento e all’usura grazie alle fibre di rinforzo disperse nella matrice elastomerica del prodotto. «Oltre ad offrire tutte le necessarie garanzie prestazionali e di durabilità – conclude l’Arch. Silvano Pagani – il prodotto Winkler ha consentito di realizzare perfettamente l’impermeabilizzazione della copertura in tempi rapidissimi e a costi inferiori rispetto a metodi più tradizionali quali ad esempio le membrane prefabbricate».